lunedì 3 dicembre 2012

Blogger we want you!


In politica, come nella moda, oggi ci sono i tecnici.
Consulenti specializzati, non esclusivamente già presenti nel settore e non esenti dal "tutto fare".
Affidabili, professionali e che dovrebbero agire e dire senza freni, perchè fuori dalla trappola del ricatto.
Il tecnico politico nasce per esigenza. La blogger per passione (credo).
Certo è che in questi tempi sono nati nuovi mestieri e,sicuramente, la blogger, ne fa parte. I vecchi lavori manuali non ci sono più e quei pochi rimasti resistono in cassa integrazione; questo succede,vedendone il lato più positivo, anche perchè abbiamo strumenti nuovi per realizzare le nostre idee, quelle che un tempo non erano permesse a tutti.
Oggi se sai fare, scrivere e perchè no, anche "vestirti",puoi decidere di puntare su te stesso, metterti in rete e  aprire il televoto da casa. Ovviamente la giuria tecnica ha sempre il suo peso( Grazia in questo caso).

Probabilmente il campo dei blog è uno dei pochi in cui un giovane può essere davvero protagonista. Molte blogger, ormai famose, sono riuscite a creare un loro spazio virtuale  e a trasformarlo in uno più che reale.
Il blog è un po' come la bottega di un antico artigiano. Nasce da un'idea e in taluni casi, senza un grandissimo dispendio economico; si cura e si "costruisce" giorno per giorno il prodotto che siamo in grado di fare.
 Ci vuole passione, curiosità, occhio fino e,a piacimento, critico. Una buona cultura generale e ovviamente delle "mode". Un pizzico di originalità e capacità descrittiva oltre che comunicativa. Abolita superbia e puzza sotto il naso. Ci vogliono "le mani in pasta".
Così, le fabbriche che fumano, spengono le luci eppure il MADE IN ITALY resiste; esiste.

Le veterane hanno creato oltre che un nuovo mestiere, un'ala ausiliaria alle case di moda. In realtà hanno creato una vera  e propria necessità.
La moda è un'industria prima che un sogno? Sicuro è che l'industria della moda è viva e vegeta,pur ella stessa, per esigenza,ha dovuto modificare qualche suo tratto, le sue strategie di marketing, l'interfaccia con la gente; essere, anche se per un post, più " di tutti" e commentabile da una gamma più ampia di persone.

Mi ricordo che agli albori della mia idea, trovai un articolo che declinava le 10 regole per avere un fashion blog di successo.
Onestamente non me ne ricordo molte, però mi fece capire due cose: la prima è che la fashion blogger era entrata ufficialmente nel campo professionale; la seconda, confermata a posteriori, è che non si può mandare avanti un blog se non c'è la passione. Proprio come ogni desiderio in cui crediamo.
Questo blog è la mia bottega, dove metto in parole e immagini ciò che ho nella fantasia e nei miei confusi sogni.
Stò lì fino a tardi, perchè oltre al lavoro da finire, c'è quello da iniziare per il giorno dopo.
Cerco di metterci buona volontà e studio che non basta mai.

Ho sentito proprio ieri un giornalista che diceva ": mentre scrivevo mi rendevo conto che le idee si chiarivano; Quando è così, è il momento di pensare seriamente se scrivere è quello che vuoi fare nella vita".
Niente niente dovessi cominciare a pensarci?

Comunque vada, io la mia bottega continuo a tenerla aperta per un po'. Continuo ad ispirarmi  agli "out-fit" , e non solo, di  mia nonna e a scrivere,perchè almeno, anche se non sarò mai una fashion blogger, continuerò ad essere una terapista sognante con le idee molto più chiare.


Senza timidezza e tanto meno vergogna vi chiedo di votarmi, perchè la domanda vera è : vi piace qualcosa di questo blog? se la risposta è si, ne sono contenta e sarà piacevole votarmi nonchè,più giusto.
Se la risposta è no? Imparerò ad allestire meglio la mia bottega e grazie lo stesso di essere arrivate fino alla fine.

Questi sono i link dei canali di  "GRAZIA" che seguo di più:   le tendenze , i Nuovi talenti e Streetstyle di IT Fashion.

14 commenti:

  1. che bella pressentaazione :)
    baci
    http://thefashiondiet2.blogspot.com/2012/12/elegantly-melancholy.html

    RispondiElimina
  2. wow bellissima presentazione complimenti:):)
    se ti va passa a trovarmi mi farebbe piacere:)
    !
    http://laborsadimarypoppins.blogspot.it/
    xoxo Gloria

    RispondiElimina
  3. para ver cositas que compartir en Navidad, pásate por http://anyexcuseisgood.blogspot.com.es te gustará!

    RispondiElimina
  4. Dopo questa solendida presentazione ti voterò senz altro! :)
    Complimenti!
    bacini!
    http://sketchofthetrend.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Ti voglio votare però per favore mi metti il link che porta al tuo profilo, è difficilissimo trovarti e il badge mi da errore!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  6. http://beyourselfinaworldofcopies.blogspot.it/2012/12/hello-december.html#more
    passi da me??

    RispondiElimina
  7. Mi piace tanto come scrivi :) condivido in pieno
    http://littlethingbigdreams.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. certo che ti voto anche se questo concorso non mi piace molto, unica cosa è un casino trovarvi
    bello come hai scritto il post, dorte la cosa del televoto
    baci
    I LOVE SHOPPING

    RispondiElimina
  9. Ho provato a cercarti ma non ti trovo anche attaverso il link, dovresti cercare il tuo profilo e fare copia e incolla da quello!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  10. BELLISSIMO ARTICOLO...COME ARRIVARE A TE?? IL LINK TI PREGO..ORA SEI UNA NECESSITA' :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mbè grazie mille intanto. Poi purtroppo devo aspettare ancora, che il gadget sia attivo. Spero che ne avrai ancora voglia.

      Elimina
  11. no tesoro il link ancora non credo faccia... il badge qui a lato ti si deve trasformare nel badge bianco con scritto RUNNER.
    controlla di aver fatto tutto per bene, soprattutto nel post che hai scritto di aver inserito il link alla sezione di Grazia.it che ti piace di più... io non avevo fatto questo e mi sembra nemmeno tu!

    Per favore votami a questo
    link per il concorso di Grazia! Puoi votare ogni giorno! Grazie!
    http://namelessfashionblog.blogspot.it/
    http://www.facebook.com/NamelessFashionBlog

    RispondiElimina
  12. l'espressione "le mani in pasta" per descrivere tt quello che c'è dietro a un post,mi è piaciuta moltissimo, vera e calzante.
    Lemon Tree

    RispondiElimina
  13. ce l'ho fatta...votato!!! Un abbraccio e se hai consigli su brand da contattare mi farebbe piacere intraprendere collaborazioni magari con brand anche per bambini..un abbraccio e sono a tua disposizione..mi piacciono i tuoi outfit :))

    RispondiElimina